Guida configurazione automatica Outlook 2007
Se si avvia Outlook per la prima volta sarà il programma stesso a richiedere l'impostazione di un account email.
In caso contrario è necessario una volta avviato cliccare la voce Strumenti nella barra in alto.
Aperto il menu a tendina Strumenti cercare la voce Impostazioni account e cliccarla.
A questo punto si aprirà una nuova finestra nella quale troveremo diverse schede, quella che ci serve per aggiungere un nuovo account è Posta elettronica.
Qui clicchiamo sul tasto Nuovo come indicato nella foto.
Si aprirà ora una nuova finestra Configurazione automatica account con diversi campi da compilare.
- Nome : in questo campo andremo ad inserire il nome che permetterà di identificare l'account nel menu di outlook, nel nostro esempio abbiamo inserito "prova"
- Indirizzo di posta elettronica: in questo campo va inserito l'indirizzo di posta elettronica che vogliamo configurare
- Password: inserire la password dell'account
- Conferma Password: Inserire nuovamente la password
Inseriti i dati cliccare su Avanti.
In questa fase Outlook provvederà ad autoconfigurarsi.
Quando Outlook avrà finito con la configurazione avremo una finestra come quella nell'immagine seguente.
Outlook di default configura gli account con il protocollo pop3, qualora si desiderasse configurarlo con il protocollo imap mettere la spunta su Configura manualmente le impostazioni del server.
Nella finestra successiva cliccare nel menu a tendina della sezione Informazioni server e sostituire pop3 con imap e cliccare sul tasto Fine in basso a destra. Se si è scelto di utilizzare il procollo pop3 proseguire con la guida.
Se si è scelto di configurare outlook con pop3 bisogna tenere a mente che la versione 2007 di default si imposta per non lasciare una copia dei messaggi sul server.
Per evitare che vengano cancellati tutti i messagi sul server clicchiamo sul tasto Altre impostazioni.
Sulla nuova finestra che comparirà scegliamo la scheda Impostazioni avanzate.
In questa finestra mettiamo la spunta sulla voce Lascia una copia dei messaggi sul server, opzionalmente si possono attivare le due voci successive e personalizzarle secondo le proprie necessità.
Nel caso in cui Outlook non cominci a scaricare automaticamente i messaggi cliccare sul tasto Invia/Ricevi come illustrato.